MEMORIE

Un’installazione sonora realizzata per la residenza artistica “LARU – Nuove Utopie Urbane 2020” nella città stellata di Palmanova, in Friuli Venezia Giulia.
Registrando storie di famiglia e raccogliendo antiche foto, cartoline e documenti dalla comunità, Memorie cerca di intessere un dialogo tra ricordi, aneddoti, personaggi e suoni di questa città fortezza nel Nord d’Italia.
Durante la fase di ricerca, nel febbraio 2020, ho scoperto, incontrato e registrato gli abitanti di Palmanova mentre raccontavano della loro città, ho esplorato i bastioni e i fossati della sua architettura militare per scovare i suoni antropici e naturali di questo luogo unico e straordinario.
Un reliquiario esagonale riprende la forma del luogo centrale della città, ospitando le memorie orali e cartacee condivise dai cittadini coinvolti nella residenza, ognuno di loro dona a questa installazione un piccolo pezzo della propria vita, un pezzo di quella storia comune: amore, infanzia, famiglia, servizio militare, cerimonia religiosa e credenze, tutti questi argomenti hanno il proprio spazio in questa scultura visiva e sonora fatta di legno, onde sonore e ricordi.


Memorie è un’installazione sonora di Marco Stefanelli realizzata per “LARU – Nuove Utopie Urbane 2020”
Un progetto dell’associazione Kallipolis
In partenariato con Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale – ATER Trieste, Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Ingegneria e di Architettura, Comune di Marano Lagunare, Imagina Madrid (Spagna), Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Gorizia
In collaborazione con CREAA snc