Una serie podcast e un viaggio fotografico alla scoperta delle pratiche di medicina tradizionale ancora vive nell’Italia del nuovo millennio.
Questa storia inizia una mattina d’autunno, a Trastevere, nel cuore di Roma, dove in una piccola piazza del quartiere si cela l’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala. Qualcuno la considera la prima farmacia d’Europa, per più di quattrocento anni al suo interno sono state realizzate pozioni e ricette per papi, aristocratici, nobili e persone comuni e ancora oggi alambicchi, bilance, ampolle e barattoli testimoniano la gloria di un tempo che fu. Tra le stanze della spezieria, avventurandoci tra erbe e spezie ed enormi macchinari per comprimere minuscole pastiglie, abbiamo scoperto una panciuta, misteriosa, polverosa botte di marmo e ottone. Abbiamo pregato la nostra guida di permetterci di sollevare il pesante coperchio, e una volta aperto, dalla botte si è sprigionato un profumo intenso, spesso, pungente che ha offuscato e riempito le nostre narici e le nostre teste. Stavamo odorando una sostanza dalla storia antichissima: la Teriaca. La sua ricetta, composta da oltre cinquanta ingredienti, deve la prima formulazione ad Andromaco il Vecchio, il medico di Nerone, e da allora è arrivata sino a noi grazie al passaparola e alla capacità di conservare e tramandare di uomini e donne.
Da questa piccola antica spezieria nel cuore della vecchia Roma il nostro viaggio si è dipanato in lungo e in largo per tutta la Penisola, risalendo l’Appennino umbro per trovare le sue antiche fonti idriche, riposando all’ombra di un noce nella tranquilla campagna campana, o scoprendo il potere di anelli magici conservati da giovani contadine emiliane. I podcast e le fotografie de Il Terzo Paesaggio vi faranno immergere in un’Italia che pensavate scomparsa e che invece ancora resiste, aggrappandosi con le unghie sull’ordito del nostro presente.
Per ascoltare tutti gli episodi de Il Terzo Paesaggio visita il sito del progetto:
Il Terzo Paesaggio è un idea di Marzia Coronati con Andrea Cocco e Marco Stefanelli
Registrazione, sonorizzazione e montaggio di Marzia Coronati (Ep. 1 e 6), Andrea Cocco (Ep. 2 e 4), Marco Stefanelli (Ep. 3 e 5)
Prodotto dall’Associazione Echis con il contributo delle associazioni Sabrina Sganga e Wwoof
Fotografie di Gabriele Lungarella, Cristina Panicali e Noemi De Franco
Musiche originali di Dario Coletta