TERRAGIUSTA

Nell’inverno 2016/2017 per conto di Echis – Incroci di Suoni, e insieme alla radio producer Nerina Schiavo, ho affiancato Medici per i Diritti Umani all’interno del progetto Terragiusta. Un progetto che si propone di fornire assistenza sanitaria e informative legali ai braccianti stranieri impiegati nella raccolta di arance e clementine nella Piana di Gioia Tauro.
Attraverso interviste a proprietari terrieri e braccianti stagionali, cooperative e sindaci abbiamo tentato di ricostruire la filiera dello sfruttamento para schiavistico che ogni inverno getta la sua ombra sulla raccolta degli agrumi calabresi.
È questa realtà che raccontiamo nella mappa sonora di Terragiusta, un viaggio che vi accompagnerà nei luoghi della raccolta, tra i filari di aranci carichi di frutti e all’interno dei ghetti dove i braccianti finalmente riposano al termine della giornata di lavoro.

Per ascoltare Terragiusta scorri i vari capitoli della mappa sonora in alto


Alla mappa di Terragiusta hanno lavorato: Nadia Lucisano, Nerina Schiavo, Marco Stefanelli
Il progetto Terragiusta è un progetto di Medici per i Diritti Umani in partenariato con Comune di Rosarno, ASP di Reggio Calabria , Flai-Cgil Piana di Gioia Tauro, ARCI Iqbal Masih, Campagna #FilieraSporca (daSud, Terra! Onlus, Terrelibere.org), Zalab, Amisnet, Echis